Il Festival 2024

PRIMA SERATA
7 FEBBRAIO

SECONDA SERATA
8 FEBBRAIO

TERZA SERATA
9 FEBBRAIO

Sanremo Cristian Music Festival

Il Sanremo Cristian Music Festival, festival della canzone cristiana Sanremo, Ideatore e Direttore Artistico del Festival è il cantautore toscano Fabrizio Venturi, tutto nasce da una sua idea nata nel 2019, ma per motivi della Pandemia Covid, Venturi riesce solo nel 2021 a dare vita a questo grande progetto, che fino ad adesso anche se alcuni tentativi di introdurre la Christian music in Italia erano stati, ma tutti falliti.

Il Cantautore crea il logo, acquista tutti i domini internet che vertono intorno al titolo e deposita il marchio alla Camera del commercio, per lanciare il festival sceglie Sanremo, la Città dei fiori capitale della musica italiana nel mondo, manifestazione dove venturi per trenta anni ha, per un motivo o l’altro, sempre avuto a che fare. Ottiene da subito il Patrocinio del Comune di Sanremo e la collaborazione della Diocesi di Ventimiglia Sanremo, la Radio ufficiale del Festival è Radio Vaticana Vatican News e nel 2021 dà inizio alla realizzazione della prima edizione del Sanremo Cristian Music Festival, il Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022 Fabrizio Venturi nomina Capo Ufficio stampa ufficiale del Festival Biagio Maimone, persona amica e collaboratore stretto, che tuttora è la figura più vicina ed importante per Venturi.

 

Dove Siamo

Teatro Festival della Canzone Cristiana Fos Via Corradi 47 Sanremo

IL FESTIVAL

Conduttori

Ecco tutti i presentatori di quest’anno del Sanremo Festival della canzone Cristiana.

N

Ospiti

Scopri gli Ospiti Eccezionali del Sanremo Festival della Canzone Cristiana

Artisti

La lista ufficiale degli artisti che compongono il cast del Sanremo Festival della canzone Cristiana.

Giuria

Sezione in fase di allestimento. Ti invitiamo a visitarci nuovamente tra qualche giorno. Ci scusiamo per eventuali disagi.

Ospiti

Sanremo Festival della Canzone Cristiana: Gli Ospiti Stellari del 2024

Noel Robinson

Noel Robinson

È un artista Londinese famoso in tutto il mondo, nella sua carriera musicale ha all’attivo cinque album, il suo primo vero successo inizia nel 1996 con l’album“O Taste and See”, poi nel 2001 con “Worthy in This Place”, nel 2006 esce con “Garment of Praise”, uno dei suoi più importanti lavori è “Devote”. Finalmente nel 2015 esce il suo grande lavoro, un album tutto live dal titolo “Outrageous Love”.

Noel Robinson fin dai primi anni della sua carriera si è contraddistinto per la sua particolarità vocale e il suo stile unico di suonare la chitarra, tanto che inizia presto a scalare le vette della musica Cristiana britannica, e diventare uno degli artisti della Christian music più famosi del mondo. I suoi successi sono anche ampiamente trattati nel rivoluzionario libro “British Black Gospel” di Steve Alexander Smith.

Leda Battisti

Leda Battisti

Dopo varie esperienze vince il trofeo di “Partita Doppia” condotta da Pippo Baudo su Rai 1. Vince la borsa di studio al CET di Mogol classificandosi al primo posto. Inizia a collaborare con Mario Lavezzi. Il primo album “Leda Battisti”, scritto e suonato da Leda vede la partecipazione di Ottmar Liebert. Su invito della Real World di Peter Gabriel, partecipa insieme a Ivana Spagna, Samuele Bersani, Gaetano Curreri e Antonio Albanese alla colonna sonora del film d’animazione di Enzo D’Alò La gabbianella e il gatto. Partecipa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Un fiume in piena” che si classifica al terzo posto ricevendo anche il premio della critica ed è subito disco d’oro con il suo album.

Tante le ospitate televisive dopo Sanremo tra cui “Un disco per l’estate” con Bonolis, “Domenica in”, “La Vita in Diretta”, “Roxy Bar”. Invitata anche nei telegiornali di Rai 1 e Rai 2, Rai 3. A Mediaset, partecipa a “La canzone del secolo” Canale 5 di Pippo Baudo, a “Super” su Italia 1 e a tanti altri programmi. Numerosi i tour radiofonici con Radio 105, Radio Deejay, RDS, RTL, Radio Rai, Radio Italia e tanti i suoi concerti in tutta Italia. Vince il “Premio Titano” della Repubblica di San Marino con il suo primo album “Leda Battisti”. Manny Benito, produttore di Celine Dion, Mariah Carey e molti altri artisti, la invita a realizzare a Miami l’album in lingua spagnola “Leda Battisti” in seguito pubblicato in Spagna e in Sudamerica.

Leda partecipa al Midem internazionale della Sony Music a Key West con grandi artisti internazionali, tra cui Jennifer Lopez. Leda torna al Festival della canzone Italiana di Sanremo nella categoria Campioni con il brano “Senza me ti pentirai”. Per il film d’animazione Pinocchio la cui colonna sonora realizzata da Lucio Dalla che affida la Canzone di Turchina. Moltissime sono le sue apparizioni sulla RAI, da Unomattina, Premio Caruso e molti altri. Per il 2024 Leda Battisti torna a Sanremo e sceglie il palco del Festival della Canzone Cristiana di Sanremo.

Finaz

Finaz

È il chitarrista, co-fondatore, autore e produttore della Bandabardò. Nella sua trentennale carriera ha collaborato con tantissimi artisti come Piero Pelù, Camen Consoli, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Gypsy Kings, Inti-Illimani, David Sylvian, Battiato ecc
La sua musica e la sua chitarra sono state presenti in tutti i più grandi festivals in giro per il mondo.
Nel 2010, 2015, 2016 e 2018 è stato eletto miglior chitarrista acustico italiano.

Claudio Daiano

Claudio Daiano

Autore dei più grandi successi della canzone italiana nel mondo,come Il “volto della vita”, firmata anche da Mogol, “Quelli erano giorni”, incisa da Gigliola Cinquetti, “Due grosse lacrime bianche” interpretata da Iva Zanicchi. Nel 1970 ottiene due successi con “L’isola di Wight“per i Dik Dik ed “Un pugno di sabbia” per i Nomadi, che arriva al quarto posto ad Un disco per l’estate. Nel 1974 vince il Festival della Canzone Italiana di Sanremo con “Ciao cara, come stai?”, cantata da Iva Zanicchi, sempre nello stesso anno pubblica il suo primo album da cantautore, “Io come chiunque” con la collaborazione di Bruno Lauzi. Scrive “Momenti sì, momenti no”, cantata da Caterina Caselli.

Poi nel 1975 è l’anno di “Sei bellissima”, che diventa una delle canzoni evergreen della musica leggera italiana, cantata da Loredana Bertè. Con “Oramai”, cantata da Fiordaliaso vince il Premio della critica del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Ha scritto anche per Charles Aznavour, Raffaella Carrà, Mina, Orietta Berti e molti altri. Ha collaborato anche con Nino Manfredi per alcune commedie musicali, tra cui Parole d’amore parole.

Santarosa

Santarosa

Il gruppo inizia la sua carriera nel 1978 con il brano Souvenir, portata a Domenica In, rimasta per settimane ai primi posti di Superclassifica Show e Sorrisi e Canzoni,. Partecipano a trasmissioni come a Discoring, Fresco Fresco ed altre. Portano al successo il brano Piano piano, scritto da Zucchero Fornaciari, altri suoi successi come Povero amore, Atlantide, L’amore vola, Chi sarà che sarà e Ti ricordi, canzone scritta da Enzo Ghinazzi. Nel 1989 i Santarosa partecipano al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con una nuova formazione, presentando Anni migliori nella sezione Emergenti. La loro formazione attuale è guidata da Pasquale Curcio, in arte Paco, voce e chitarre elettriche, il gruppo è stato partecipe in radio e televisione a Notturno italiano (Radio1), I soliti ignoti (Rai 1), Sanremo Off (Music Box, Sky) e molti altri.

Carlo Mey Famularo

Carlo Mey Famularo

Carlo Famularo, in arte Carlo Mey, ideatore dell’operazione di “Canzoni per la Vita”, la sua canzone entra nella compilation con Ivan Graziani, collabora come autore con Gigi Finizio in occasione del Festival di Sanremo, scrivendo una delle più belle canzoni di Finizio “Prigioniero di un sogno”. Nello stesso periodo interpreta la sigla musicale della prima soap-opera italiana “Un Posto al Sole”, programma tuttora in onda su Rai Tre. Nel 1997 esce il suo primo disco da cantautore “Spirito nero”. Nel 2002, esce distribuito da Sony Music Italia, il CD “Konfusione” con alla chitarra, il compianto Massimo Riva, storico chitarrista di Vasco Rossi. Un altro suo successo è l’album “CUBA CAFE’” prodotto interamente da Max Marcolini (producer di Zucchero Fornaciari), e molti altri successi.

Phil Bianchi

Phil Bianchi

Cantautore, produttore e influencer, un artista che sta spopolando nelle piattaforme musicali e sul web. Il suo primo singolo Il “Passato Non Sa Perdere”, con la partecipazione di Bruno Mariani, produttore e arrangiatore di grandi artisti come Lucio Dalla e Luca Carboni, ed altri. Pubblica il singolo “E Poi Ritornerò”, scritto insieme a Marco Ciappelli, autore di Mina, Patty Pravo e Fiorella Mannoia, la canzone supera il mezzo milione di visualizzazioni su YouTube, portando Phil a totalizzare milioni di visualizzazioni.

Per festeggiare il raggiungimento dei 100.000 iscritti sia su YouTube che su TikTok, decide di pubblicare l’inedito “Colazione Calda”, scritta e prodotta da lui e distribuito da Universal Music Italia, accompagnato da un video girato a Los Angeles.

Luca Arnaù

Luca Arnaù

Gino Accardo

Gino Accardo

Gino Accardo un grande interprete della canzone classica napoletana Dotato di una voce accattivante che lo rende unico nel panorama musicale della canzone classica napoletana. Cantante chitarrista un accurato conoscitore dei motivi della tradizione canora napoletana dal Duecento al Novecento. Roberto Murolo, lo ha sempre stimato e voluto al suo fianco.

È stato protagonista in molte trasmissioni televisive, “La Vita In Diretta” “Uno Mattina” “Serata d’onore, Il Canta Giro” (Rai International) “Premio Calabria, Miss Italia. Il riconoscimento maggiore cantare nel concerto al Campidoglio davanti al Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Numerosi sono stati i suoi concerti in Italia e all’estero, Croazia, Germania, Francia, Belgio, Spagna, Grecia, Svizzera, Australia, Canada. Viene scelto da una giuria composta di giornalisti Europei (A.J.E.) Premio l’Europa e la maschera di Pulcinella.

Sonia Mazza

Sonia Mazza

Artista italo svizzera, il suo primo Ep in 2021 “Amore Straniero”, artista presente nei più importanti media Svizzeri, a cantato Cuba nel Sanremo Music Awards insieme a Gatto Panceri, Riccardo Cocciante. premio speciale al Vistula Sounds in Polonia e anche un premio internazionale al Tempio della musica “Bussola”. Il suo nuovo album acustico “The acoustic World” un grande tour in Svizzera a Montreux, in Sicilia, Napoli e Roma.

Antonia Moldovan

Antonia Moldovan

È una cantante soprano, laureata al conservatorio di musica di
Santa Cecilia di Roma. Ha cantato alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, al
Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al Maurizio Costanzo show , con
Luciano Pavarotti, è cantante nel coro del Vaticano. Ha partecipato a vari eventi
nazionali e internazionali.

Nothingless

Nothingless

Nothingless (nome d’arte di Filippo Rossi), fino ad un anno fa viveva in Israele come laico della Chiesa di Gerusalemme. Si è formato musicalmente alla Scuola di Musica Diapason di Siena, sua città natale, con il chitarrista Alberto Mattei, e successivamente con Fabio Pianigiani. Con la sua attività musicale e sul web vuole trasmettere il suo amore per Dio e per gli uomini e un raggio di luce divina ai suoi fratelli e sorelle.

Il Mito

Tre tenori, Giovanni Francesco Abbadessa, Francesco D’amore e Giuseppe Amato, che si esibiscono con un ampio repertorio che omaggia autori ed interpreti

leggendari, come Pavarotti, Caruso, Lanza, Carosone e molti altri artisti contemporanei quali, Bocelli, Il Volo, Il Divo, John Legend, misurandosi con i vari generi musicali ad essi riconducibili, dal pop al latino, dal terzinato all’opera, dal

musical all’operetta fino alla canzone popolare italiana. La loro prima canzone inedita dal titolo “Sempre rimesso in piedi” sarà presentata alla terza edizione del Sanremo Cristian music 2024.

OSPITE SPECIALE

Victor Frei

Victor Frei

Il rocker Victor Frei, graduato combattente delle forze speciali israeliane, cantautore Christian music molto dotato con una voce potente e molto particolare, in questo momento è stato richiamato sul campo di battaglia nella guerra in Israele, sarà ospite alle terza edizione del Sanremo Cristian Music 2024.

Victor sposato con la veneziana Giulia Shiff, pilota italiana di Mira, arruolata come combattente volontaria nelle “Forze Speciali della Legione Internazionale in Ucraina”, è tornata in Italia dopo mesi al fronte, ex allieva dell’Aeronautica militare, espulsa dall’accademia di Pozzuoli dopo la denuncia di violenze subite durante il rito del battesimo del volo che segna la fine del corso degli aspiranti piloti, e il soldato croato si sono conosciuti lo scorso anno in battaglia. Schiff è tornata in Italia dopo essersi arruolata e aver combattuto nell’esercito ucraino.